Efficientamento energetico

Ridurre il consumo di energia e prevenire gli sprechi all’interno di qualsivoglia struttura rappresenta oggi una necessità ed una opportunità al tempo stesso. Il miglioramento dell’efficienza energetica, congiuntamente ad una corretta gestione delle prestazioni energetiche, permette infatti di ridurre i costi fissi e di gestione grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi ed evitando sprechi, con conseguente maggiore efficienza e competitività sul mercato oltre benefici di immagine per l’aumentare della propria sostenibilità ambientale e diminuendo la quantità di CO2 emessa; tutto ciò senza voler aggiungere la riduzione del rischio legato alla volatilità dei prezzi di approvvigionamento dell’energia e in alcuni casi fino a raggiungere l’autonomia della propria realtà produttiva.
Per il raggiungimento di questi obiettivi la nostra azienda mette a servizio dei propri Clienti una politica di “Efficienza Energetica” che permette di agire su tre punti fondamentali:
riduzione dei consumi, ottimizzando la quantità di energia esattamente necessaria alla struttura sia in termini di consumi elettrici che termici, ovvero legati all’attività o allo specifico ciclo produttivo, eliminando gli eventuali sprechi
introduzione di eventuale fonti energetiche alternative, aventi costo “zero” di produzione dell’energia, in modo da ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti tradizionali (petrolio, gas, carbone)
ottimizzazione dei consumi, verificando il modo per ottenere il miglior risultato dall’energia utilizzata
L’efficienza energetica assume infatti un ruolo fondamentale e strategico. I sistemi di home automation & building management system che possiamo proporre e realizzare in ambito residenziale, commerciale, industriale e ospedaliero, riguardano sistemi ad alta affidabilità per il controllo e la gestione degli ambienti residenziali e lavorativi e per la automazione di processo. Realizziamo sistemi di supervisione e controllo (on site e da remoto) di ultima generazione, con interfaccia uomo macchina e restituzione grafica dei dati, per la gestione di molteplici elementi:
– Macchine di deumidificazione
– Controllo inverter per utenze elettriche
– Contabilizzazione energia
– Impianti fotovoltaici
– Geotermia
– Impianti speciali
– Controllo livelli di luminosità
– Gestione carichi elettrici
– Controllo temperature banchi frigoriferi e celle surgelati

Le valutazioni, in funzione delle esigenze e delle specifiche condizioni, potranno infatti riguardare la realizzazione di impianti di produzione energia da “Fonti Rinnovabili”, da valutarsi di volta in volta nel rispetto del contesto territoriale e del bisogno industriale affiancando una attività di “Diagnosi Energetica” per effettuare valutazioni accurate atte ad individuare gli interventi gestionali, i sistemi di controllo e le soluzioni impiantistiche più adatte al miglioramento del livello di efficienza energetica della struttura.
Il processo di sensibilizzazione all’uso razionale dell’energia nel mondo del privato e del pubblico può dirsi che ha avuto inizio nel 1997 quando con la sottoscrizione del protocollo di Kyoto da 160 Stati si è compiuto il primo e più importante passo internazionale verso lo sviluppo sostenibile, la diminuzione dell’impatto ambientale e l’impegno a convertire gli impianti energetici utilizzando fonti di energia rinnovabili e pulite non esauribili. L’utilizzo dell’energia rinnovabile infatti non pregiudica la disponibilità della risorsa energetica alle generazioni future in quanto si presentano sotto forma di flusso di energia che si ripresenta ciclicamente indipendentemente dal fatto che siano utilizzate o meno dall’uomo. Le principali fonti di energia rinnovabile sono il sole, il vento, l’acqua, il calore della terra, l’energia marina e le biomasse. La forma di energia pulita oggi più diffusa anche grazie ai passati meccanismi di investimento è il FOTOVOLTAICO che è in grado di produrre energia elettrica dal Sole. L’energia prodotta, che può essere utilizzata per le proprie necessità, può essere “accumulata” o “scambiata” con la rete nazionale in modo che possa utilizzarsi energia prodotta a costo zero, con evidente beneficio economico. Altre forme di energia pulita diffuse sono il SOLARE TERMICO per la produzione di acqua calda sanitaria, particolarmente presente nelle applicazioni civili e l’EOLICO la cui installazione avviene in aree che abbiano esposizione a venti dominanti e che siano altresì isolate in modo che il sistema non comporti eccessivi disturbi acustici. Tutte queste forme di energia pulita godono di particolari forme di incentivazione che naturalmente nel tempo si sono sempre più adeguate allo sviluppo e diffusione che le stesse stanno avendo.