Sicurezza

La costante crescita aziendale ha permesso di integrare nei settori anche lo sviluppo e la realizzazione di impianti di sicurezza e sorveglianza ad alta tecnologia, finalizzati alla prevenzione dei fattori di rischio, eliminando il pericolo per cose e persone.

Tra i sistemi vi sono gli impianti di antifurto, antintrusione e videosorveglianza TVcc, pensati per garantire sicurezza, facilità di utilizzo e supervisione in remoto, anche mediante installazione di semplici e intuitive app su smartphone, qualora non si voglia optare per sistemi professionali che prevedono l’uso di piattaforme software.

Questi sistemi, a seconda del caso, possono essere sviluppati in ambiente IP, wireless, wifi, da interno o da esterno, con sim card in funzione dell’efficacia che si desidera dare al sistema. I sistemi dotati di funzionalità di telecontrollo offrono la possibilità di gestire i dispositivi in autonomia o, nel caso di allarmi, con il supporto del centro di controllo, ricevendo in tempo reale tutte le informazioni necessarie per valutare lo stato corrente del sistema.

Nel campo dei sistemi di accesso si distinguono generalmente tre tipi: riconoscimento persona, controllo abilitazioni e reportistica di accesso. Un sistema di controllo accessi consente di regolamentare e filtrare gli accessi del personale, dei visitatori e in genere di vari soggetti a determinate aree della struttura protetta, secondo criteri predefiniti, programmabili, atti a creare profili di responsabilità o autorizzazione specifici. Grazie alla reportistica deve essere possibile: verificare i transiti, i percorsi, e rilevare i tentativi di effrazione.

Esempi di diverse tecnologie con cui può avvenire la richiesta di accesso sono sistemi esterni (badge o tessere), badge ottici o magnetici, badge di prossimità o contactless, terminali rilevazione presenze, tornelli contapersone, ecc.. Analogamente si trovano soluzioni nel caso di varchi di accesso nel caso vi sia l’esigenza di controllare ed incanalare il flusso di accesso dei mezzi degli utenti.